Il Tela

🇮🇹 Andrea Rizzi, in arte Il Tela, è un’illustratore, customizzatore, serigrafo e tatuatore. Nel corso degli anni ha personalizzato molteplici prodotti – le sue amate biciclette ma anche moto, vestiti, scarpe, tavole da surf, skateboard e molto altro – e lavorato sui materiali più disparati: legno, muri, plastiche, tessuti. Al lavoro come illustratore affianca quello come responsabile del Tela Lab, realtà che offre servizi di direzione creativa, stampa serigrafica, comunicazione e logistica. Negli anni “Il Tela” è divenuto anche un brand di abbigliamento, con relativo e-commerce e un catalogo in continua evoluzione.

Tela-illustration-print-coccodrillo copia

Illustratore, customizzatore, serigrafo e tatuatore, Andrea Rizzi è un artista eclettico e uno sperimentatore seriale con la devozione per l’inchiostro. Affascinato dall’idea che qualsiasi cosa possa essere idealmente una tela da dipingere, ha preso il suo nome d’arte da questa convinzione: oggi Andrea è per tutti, semplicemente, Il Tela.

Il primo oggetto che Il Tela ha deciso di trasformare in opera d’arte è legato ad una grande passione personale: la bicicletta. Nel corso degli anni, telaio dopo telaio, tantissimi sono i modelli che Il Tela ha reso unici, collaborando con aziende del settore, partecipando a fiere internazionali ma anche mettendosi a disposizione di privati desiderosi di salire in sella ad una due ruote da fare invidia ad amici e compagni di pedalata.

Dalle biciclette alle moto il passo è breve e così, in occasione dell’esposizione mondiale del motociclismo (Eicma), Il Tela ha collaborato con brand del settore per personalizzare una due ruote fiammante.

Ma, come da filosofia di casa, qualsiasi oggetto è potenzialmente una tela. E così ecco nascere personalizzazioni in ogni ambito e categoria merceologica: dalle tavole da surf agli skateboard, dalle borse all’abbigliamento, fino ai murali.

Da buon illustratore, comunque, la superficie preferita dal Tela rimane la carta, punto di partenza di ogni lavoro e spesso anche punto di arrivo pronto da incorniciare.

Poi c’è il capitolo serigrafia, altra grande passione che Il Tela porta avanti sia realizzando progetti da zero sia producendo conto terzi. Qui una selezione di prodotti creati nel suo laboratorio.

Ultimo ma non per importanza, “Il Tela” è diventato anche un brand di illustrazione e abbigliamento, la cui produzione avviene interamente nel Tela Lab, dalla direzione creativa alla stampa serigrafica, fino alla comunicazione e alla logistica.

Torna su