Nicolò Canova

🇮🇹 Nicolò Canova, 1989, è un artista di Torino. Attraverso varie e differenti collaborazioni e esperienze ha sviluppato competenze in campi diversi, come pittura, comunicazione, grafica e visual design, sempre seguendo la sua continua sete per l’estetica di quello che non si conosce. Sperimenta con tecniche e materiali differenti per ottenere opere sempre fresche e dinamiche.Tra le collaborazioni citiamo quella con ONU, Disney, Lancôme, Clarins, Sephora, Huawei, Sportmax, HarperCollins, Camera Moda, Bombay, SsangYong.

Aworld10

Ci hanno abituato a vedere il mondo come scisso tra l’universo della logica e quello della creatività, come se fossero uno la negazione dell’altro. Da un lato l’istinto, dall’altro la razionalità. Da una parte l’arte, dall’altra la matematica. Un emisfero concreto, l’altro mistico.
Nelle creazioni di Nicolò Canova tutte queste regole, semplicemente, non esistono. Creativo multidisciplinare, viaggia dalla pittura all’illustrazione, influenzando una con l’altra, sempre sperimentando con nuove tecniche.

Il suo lavoro si concentra principalmente nell’investigare la relazione che esiste tra il mondo interiore ed esteriore, la loro continua danza di causa ed effetto. Il corpo umano non diventa il fine o un arrivo, bensì un mezzo per esplorare quello che ogni persona nasconde dietro di sé, quello che non è visibile agli occhi, come fosse una mappa, attraverso un attento uso del colore, come se quelle pennellate potessero dare vita a quell’insieme di sfumature che ci compongono.

Tantissime le collaborazioni sviluppate da Nicolò con brand appartenenti a settori merceologici diversi, dal beauty al food&beverage, dall’editoria alla moda, dall’automotive alla telefonia. Ricordiamo i lavori per ONU, Disney, LancĂ´me, Clarins, Sephora, Huawei,  Sportmax, HarperCollins, Camera Moda, Bombay, SsangYong.

Ultimo ma non per importanza, il capitolo relativo alla pittura: sia nel dipingere sia tele sia nel misurarsi con superfici piĂą originali – dai muri alle vetrine fino agli oggetti di design – il rapporto di Nicolò con pennelli e colori è sempre stato forte, intimo e fonte di grande ispirazione.

Torna su