Simon Hanselmann

🇦🇺 Nato in Australia e residente a Seattle, è considerato da pubblico e critica una star della scena alternativa americana. Vincitore di prestigiosi premi, i suoi fumetti sono stati tradotti in 15 Paesi. Profano e oltraggioso, trasgressivo e profondo, ama travestirsi da donna ed è seguitissimo sui social.

Simon_Hanselmann_05 copia

Simon Hanselmann è un artista di origini australiane. Oggi vive negli Usa con la moglie e sette conigli. Figlio di un motociclista e di una tossicodipendente, ha trascorso la sua adolescenza in uno dei luoghi con il più alto tasso di criminalità dell’Australia: un background che segnerà inesorabilmente tutta la sua produzione artistica.

La sua cifra stilistica si distingue per la capacità di rappresentare una stupefacente varietà di registri emotivi: il tratto di Simon, spesso allegorico ma così profondamente reale, sa far sorridere, sa pungere, sa ferire. In due parole: sa comunicare.

Affermatosi principalmente come fumettista, Simon disegna un mondo surreale animato da uomini, animali, streghe e vampiri. Un universo di personaggi strambi ed equivoci, in bilico tra realtà e immaginazione.

Il suo il lavoro più noto è Megg, Mogg & Owl, irriverente serie a fumetti che racconta le tragicomiche avventure di una strega, un gatto parlante e un gufo antropomorfo. I tre protagonisti dividono l’appartamento, ingannando le giornate tra droghe, depressione, fallimenti personali, sesso di ripiego, festini con amici fuori di testa e scherzi crudeli di pessimo gusto.

Pubblicati in 15 Paesi, Italia compresa, i libri della serie hanno ricevuto diverse nomination per i prestigiosi Ignatz Award e Eisner Award, sono stati “New York Times Besteller” per diverse settimane e Forbes li ha inseriti tra le “Best Graphic Novels”. 

Il fascino di Megg, Mogg & Owl ha conquistato anche diversi brand, per i quali Simon ha illustrato versioni personalizzate delle avventure dei suoi character. Qui il lavoro realizzato per Playboy.

Nonostante si sia affermato principalmente come fumettista, Simon è un artista poliedrico capace di esprimere la propria arte in molteplici forme (nelle foto seguenti una serie di creazioni materiche e dipinti), e adatto quindi per veicolare messaggi, personalizzare prodotti e dare carattere a campagne di comunicazione.

Torna su